Quale occasione migliore di fare festa o di progettare un evento sul battello in movimento sul Tevere dove il divertimento e la vista dei più bei monumenti di Roma significa anche un arricchimento personale. La Capitale infatti vanta una bellezza che non si trova facilmente in altri luoghi. Tempestata di monumenti, chiese, strade, palazzi antichi e piazze accompagna il turista, ma anche le persone del posto, in un ambiente senza pari.
Immaginiamo lo stesso panorama osservato da un battello sul fiume Tevere dove trovare anche un’accoglienza speciale nel caso in cui si voglia affittare il barcone per una festa privata esclusiva!
Una gita in battello con festa indimenticabile
Per respirare la tradizione romana non c’è miglior modo di una gita in battello sul Tevere e nel mentre festeggiare un compleanno, un anniversario, un aperitivo, un buffet, una festa a tema, una rimpatriata scolastica, una mostra, una cerimonia o un evento aziendale.
Esistono diverse possibilità di attracco per visitare la città vista dal fiume, in effetti la prima alternativa è quella di partire da molo Sant’Angelo per una gita festaiola dall’isola Tiberina a Castel Sant’Angelo oppure partendo da ponte Marconi si arriva fino agli scavi di Ostia antica, ponte Traiano, foce del Tevere. In questo caso il patrimonio archeologico e la diversità del territorio faranno da cornice ad un intrattenimento davvero sopra le righe.
E ancora, è possibile salire e scendere da ponte Sisto, Trastevere, Campo dei Fiori, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza San Pietro. Queste sono le stazioni fluviali per scendere e per salire.
Quando si parla di esclusività si intende una festa privata che sia originale, impareggiabile, ultra divertente e nello stesso tempo interessante, diversa dal solito tipo di festeggiamento con tutti i comfort che sono necessari per l’allestimento dell’evento stesso. Il battello sul Tevere propone infatti l’occasione di visitare Roma nei suoi vari ritagli di panorama che visti da terra non hanno certamente la stessa prospettiva.
Il viaggiare stesso sull’acqua dona all’evento da festeggiare una caratteristica in più da non farsi sfuggire.
Il fiume Tevere ha rivestito fin dai tempi più remoti una via di comunicazione, un elemento fondamentale per lo sviluppo della civiltà romana, una difesa naturale, una fonte di vita e parte della storia di Roma imperiale. Anche le leggende ne parlano a partire da quella di Romolo e Remo, mentre oggi il Tevere attraversa la città placido e tranquillo, imbrigliato da muraglioni per contenerlo al meglio.
Continuando il percorso fluviale si notano che alcuni tratti sono navigabili, mentre in altri punti la visita della Città Eterna si fa più interessante con scorci inconsueti e naturalistici. Sono bellezze storiche e romantiche insieme, lungo le sue sponde.
Qualche cenno sul Tevere
Il Tevere anticamente era chiamato Albula per il colore dell’acqua così chiara, poi Tiberis e successivamente Rumon. La sorgente si trova sul Monte Fumaiolo e vicino alla stessa si può intravedere una pietra di travertino lavorata sulla quale appare un’aquila e tre teste di lupo che simboleggiano l’Impero, oltre ad una frase incisa per specificare che qui nasce il fiume sacro per i destini di Roma.
Alla fine, la festa sul battello in movimento sul Tevere si traduce in una gita dal carattere festaiolo mozzafiato a livello di divertimento e importante anche a livello culturale.