Er fiumarolo: Bruno de Angelis

Da diversi anni la moda dei party a bordo dei barconi sul Tevere è ormai esplosa. Ma dove affondano le radici di questo stile di fare festa sulle sponde del fiume che diede i natali alla Città Eterna? In pochi lo sanno – forse solo i romani “antichi”, cioè molto anziani – ma per decenni  sotto a Ponte Risorgimento, in un barcone lì attraccato, ha vissuto Bruno De Angelis, detto “Er Fiumarolo”, classe 1920. Esperto nuotatore, insegnava salvamento al lido di Ostia ma ogni sera tornava a casa nella sua piccola e acciaccata imbarcazione, dove ha cresciuto una famiglia intera.

E non solo. Perché “Er Fiumarolo”, come tutti lo conoscevano e chiamavano, tra gli Anni Cinquanta e Sessanta su quel barcone sul Tevere ha ospitato registi, attori e attrici della Dolce Vita capitolina, da Rita Hayworth a Audrey Hepburn, da Marcello Mastroianni a Federico Fellini, da Milva a Giulietta Masina.

Da giovane si guadagnava da vivere facendo la comparsa e lo stuntman ed è comparso in pietre miliari della cinematografia mondiale come “Otto e Mezzo” , “Amarcord”, “La voce della luna”. Nella sua casa galleggiante organizzò cene e feste mondane e mangiava le anguille pescate insieme a Fellini. È lì e grazie a lui che è nata questa idea, ma forse Bruno nemmeno lo sapeva, di aver lanciato una moda.

Utilizzare i barconi sul Tevere per aprire ristoranti, locali da happy hour e discoteche galleggianti è stata la grande svolta innovativa della movida romana. In migliaia, da oltre dieci anni, hanno festeggiato compleanni e altri generi di avvenimenti a bordo degli sfiziosi ed eleganti barconi sul Tevere. Volete aggiungervi anche voi ed entrare nella storia? Magari in memoria del vecchio Bruno, “Er Fiumarolo” che salvava le vite degli aspiranti suicidi…

Richiedi un preventivo gratuito

    Nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Cellulare (richiesto)

    Data e N° persone

    Data evento (richiesto)

    Numero di persone (richiesto)

    Richieste particolari

    Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

    WhatsApp Contattaci su WhatsApp